La Contrada

Clip_6

Dal Santuario di Santa Maria in Valverde si gode un bel panorama di Pezza, che, vista da quassù, rivela il suo compatto impianto urbanistico.
Pezza è fra le contrade meglio conservate della valle, come dimostrano le corti rurali affiancate l’una all’altra, cui si accede attraverso monumentali portali ad arco. Suggestiva in questi termini è via La Torta, con tre archi in tufo, ma pure via Fontane, che chiude la contrada sul versante nord.
Fino all’avvento della civiltà industriale, questo paese era il centro commerciale dell’alta valle di Marano: ospitava tre negozi di generi alimentali con vendita di carne, due forni, due o tre osterie, un fabbro, due falegnamerie e una merceria. C’erano anche le scuole elementari, le cui ultime classi sono state frequentate per un certo periodo anche da bambini provenienti da Marano capoluogo, Purano e San Rocco.
Forse il suo mancato sviluppo è dovuto alla carenza di spazi per un ampliamento urbanistico ma pure alla collocazione altrove della chiesa parrocchiale e dei fondamentali uffici pubblici, il municipio, l’ufficio postale e la pesa pubblica.

La Contrada

Dal Santuario di Santa Maria in Valverde si gode un bel panorama di Pezza, che, vista da quassù, rivela il suo compatto impianto urbanistico. Pezza è fra le contrade meglio conservate della valle, come dimostrano le corti rurali affiancate l’una all’altra, cui si accede attraverso monumentali portali ad arco. Suggestiva in questi termini è via …

Quei de Pezza

quei de Pezza un allegro incontro di diverse idee e persone Luca Lonardi “E gh’era anca la casa dei sposi!” Così era iniziato quella sera il racconto di mio nonno Ettore di com’era Pezza quando lui era un ragazzino che correva a piedi tra le vie di questa piccola località allora rivestite di sassi e …

Le Fontane

Arrivando da Marano per la vecchia strada, Pezza dà il benvenuto con una magnifica fontana lavatoio, datata 1904. Come tutta la Valpolicella, anche la valle di Marano era povera d’acqua ma ricca di fontane, che servivano proprio a sfruttare al meglio le molte ma precarie sorgenti, grazie ad accurate opere di presa. La fontana serviva …

Il Castelon

Il Santuario di Santa Maria in Valverde si staglia nel cielo sopra Pezza e domina l’intera vallata di Marano e Fumane: lo si scorge arrivando dalla Tangenziale, insieme al curioso profilo di Monte Castelon e dal suo belvedere si gode una spettacolare vista dai monti al lago di Garda, spingendosi fino alla torre di Solferino …

Il Presepe di Domenico

Da vent’anni c’è un appuntamento fisso per chi vive e chi passa da Pezza: il presepe di Domenico. Sul finire degli anni Novanta, la moglie Laura vide in un negozio una capanna in legno grande come un tavolo da cucina e le piacque molto. Domenico, osservandola con cura, le disse che forse sarebbe stato in …

Facce che girano a Pezza