Valsorda - Marano di Valpolicella
Valsorda, una gola profonda che non permette alla voce  di arrivare lontano, segna il confine nord del comune  di Marano con Sant'Anna d'Alfaedo. La valle che ha mantenuto la sua selvaggia bellezza, parte  dal progno di fumane alla confluenza  con il progno di Breonio (Molina)  e il progno Brunesco, arriva alla frazione di Mondrago di Marano Valpolicella. Il percorso è attrezzato, con scale in ferro, corde di sicurezza e ben segnato, ma causa l'umidità in alcuni passaggi o per pioggia, le rocce sono molto scivolose, per questo necessità un equipaggiamento adeguato, soprattutto le scarpe, e molta attenzione.
Il tempo di percorrenza, per la sola salita è di circa due ore. 
Il dislivello non è eccessivo. 

Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.


                   
 

Come arrivare. Dalla Superstrada proveniente dal casello autostradale di Verona Nord si arriva direttamente a Fumane, proseguendo diritti per Molina mantenere la strada di fondo valle (non prendere la successiva deviazione a sx per Manune/Molina) passare la contrada Ca de Gottolo, parcheggiare la macchina in prossimità del bar Chesini. A destra del parcheggio parte il sentiero segnato CAI , poi dritto il sentiro per Molina e a destra per Valsorda.
Per chi non volesse ripercorrere il percorso al ritorno, si consiglia, arrivati a Fumane, portare prima una macchina alla frazione di Mondrago prendendo la provinciale per Marano (circa 10km).