sabato 11 ottobre 2008 provincia pag. 30

FUMANE. Passeggiata dal paese al bosco nel Parco della Lessinia

Domani la marcia
per Marezzane
di Giancarla Gallo

Domani si svolgerà la marcia «Marezzane non si tocca», che torna per il terzo anno consecutivo. «Una marcia, creativa, pacifica, attenta e forte per dire basta alla distruzione del territorio e affermare un sì pieno alla sua valorizzazione», dicono gli organizzatori, che invitano tutti alla scampagnata sui sentieri; ci sarà la possibilità di fare il picnic e si potranno assaggiare gli gnocchi di montagna. È un appello agli abitanti della Valpolicella a prendere consapevolezza delle trasformazioni del territorio, che viene scavato per estrarre la marna per il cemento, in contraddizione con «realtà ambientale, economica e sociale della Valpolicella, strettamente collegata con la cura del suo meraviglioso territorio e con la produzione del vino».
«Non mandiamo in polvere il nostro futuro», è lo slogan della manifestazione. Il programma prevede l’incontro alle 9 a FUMANE in piazza Municipio, quindi passeggiata davanti al cementificio, in Vaio Gardane e Marezzane, per arrivare in località Girotto, alla Malga Biancari. Qui l’appuntamento è per le 10,30 con chi non potesse partire da FUMANE; da malga Biancari si continuerà sul sentiero di Marezzane per un paio d’ore. Alle 12.30 comincerà la festa con la distribuzione degli gnocchi. La marcia si terrà con qualsiasi tempo.
La collina di Marezzane, che finirebbe nel nuovo cantiere di scavo progettato dal cementificio, è collocata nel cuore della Valle dei Progni, all’interno del Parco naturale regionale della Lessinia, ed è un tutt’uno con il sito di interesse comunitario (Sic) di Molina, punto di congiunzione tra Lessinia e Valpolicella. È un punto panoramico di notevole bellezza, un’oasi botanica, concentrato di biodiversità e di habitat, caratterizzata da una molteplicità di microclimi, dove restano manufatti di epoca secentesca: per questo gli organizzatori della marcia invitano a segnalarlo come «luogo del cuore» da preservare nell’iniziativa in corso a cura del Fai (Fondo per l’ambiente italiano), votando per Marezzane sul sito www.iluoghidelcuore.it.
Nel volantino si sottolinea l’importanza della marcia per sensibilizzare l’opinione pubblica in questo momento, in cui il cementificio ha presentato il progetto di ampliamento e rimodernamento dello stabilimento, «che prevede l’impiego di rifiuti», con la prospettiva di «trasformare il cementificio in un inceneritore o il più importante smaltitore di rifiuti della provincia».
Altre informazioni sull’iniziativa si possono trovare consultando il sito www.valpolicella2000.it. Per raggiungere malga Biancari: arrivare a San Rocco (Marano); passato l’abitato dopo 500 metri svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Girotto.