mercoledì 21 maggio 2008 provincia pag. 21

FUMANE. Stasera sarà presentato lo studio di valutazione d’impatto ambientale per l’ampliamento dello stabilimento

Cementificio, un’altra «Via»


La Cementirossi va avanti e, dopo la presentazione della valutazione di impatto ambientale per l’uso di rifiuti nel processo produttivo del cemento, presenta stasera in un’assemblea pubblica la «Via» per quanto riguarda il progetto di ammodernamento degli impianti nella valle dei Progni a FUMANE. L’assemblea si terrà nella sala consiliare alle ore 20.30.
L’illustrazione dello studio di «Via» alla popolazione, che potrà presentare eventuali osservazioni nei 60 giorni successivi, è obbligatoria per legge.
Dei nuovi sistemi studiati dall’azienda per ridurre le emissioni di Co2 dai camini e rendere il processo più proficuo, se ne era parlato già l’anno scorso, quando il progetto era stato presentato in Provincia.
Oltre ai moderni filtri a manica, allora l’attenzione era stata centrata sul nuovo forno a cicloni con precalcinatore, alto 92 metri, con una maggiore capacità di riutilizzare materie di recupero da altre lavorazioni, come chiede la Cementirossi, che dovrebbe sostituire l’attuale forno Lepol. Proprio su questo si sono concentrate le recenti preoccupazioni delle associazioni ambientaliste e della popolazione, che vedono la possibilità di utilizzare il cementificio per smaltire altri rifiuti (cdr, pneumatici, fanghi dalla lavorazione del marmo, ecc.), trasformandolo in un inceneritore.
Gli impianti rimodernati e in grado di aumentare la produzione del 16 per cento, determineranno un aumento di traffico e di mezzi pesanti nel centro del paese, altro problema questo allo studio. Con questo progetto la Cementirossi si allinea con la normativa per le migliori tecnologie disponibili nel settore del cemento, suggerite a livello europeo. G.G.