domenica 26 ottobre 2008 provincia pag. 36

FUMANE. Inaugurata la nuova ala delle medie dell’Istituto comprensivo «Lorenzi» con la piastra polivalente e la palestra e consegnate delle targhe agli ex insegnanti

Altre aule e spazi sportivi a scuola

di Giancarla Gallo

Genitori, alunni e autorità hanno inaugurato, alla scuola media dell’Istituto comprensivo «Lorenzi» di FUMANE, la nuova ala con quattro aule, mensa, la piastra polivalente coperta, una palestra utilizzabile anche da gruppi e un laboratorio di informatica da 25 posti, regalato dalla Cementirossi.
Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, Giovanni Pontara, il sindaco Mirco Frapporti, il consigliere provinciale Sergio Ruzzenente, il direttore dell’Istituto comprensivo Giovanni Viviani, gli assessori alla cultura dei comuni di Sant’Anna d’Alfaedo e Marano, il presidente provinciale del Coni, Stefano Braggio, il direttore del cementificio, Claudio Marcon, e il vicesindaco Maria Paola Nicolis, che ha organizzato la manifestazione con la collaborazione di diverse associazioni sportive del paese.
Oltre ai discorsi delle autorità, al tradizionale rinfresco e la visita alla scuola, i bambini delle elementari hanno presentato uno spettacolo per inaugurare la piastra polivalente.
Un momento particolare della mattinata è stata la consegna delle targhe ricordo a una ventina di ex docenti, che hanno insegnato a FUMANE: un modo per ringraziarli per quanto hanno fatto a favore dei ragazzi. Fra i premiati, l’amato maestro Lizzati, che ha raggiunto la bella età di 97 anni. L’associazione Valpolicella 2000 ha contestato l’iniziativa attraverso un comunicato nel quale si sostiene che «nessuno ha sentito mai un accenno di scuse per l’inquinamento che si è protratto quotidianamente da più di 40 anni. E’ ora che si prenda coscienza di questo inquinamento anche nelle scuole». L’associazione ha poi sottolineato il ripetuto superamento, negli ultimi 15 giorni, dei limiti per quanto riguarda le polveri sottili nell’aria: «Ci si rifugia dietro l’alibi dell’inquinamento generalizzato della Pianura padana, ma i dati di FUMANE sono i peggiori». «Le sponsorizzazioni scolastiche sono condivise con il comune», commenta il direttore scolastico Giovanni Viviani, «noi accettiamo contributi da chi ce li dà, e la Cementirossi non è la sola azienda. Le battaglie devono combatterle gli adulti, la scuola e i ragazzi non c’entrano».