martedì 30 settembre 2008 provincia pag. 30

VALPOLICELLA. Domenica 12 ottobre sarà presentato ai cittadini lo studio di fattibilità discusso in Consiglio comunale

FUMANE, in mostra
la viabilità futura

di Giancarla Gallo

Sarà presentato alla cittadinanza e discusso domenica 12 ottobre, alle 11.30 in sala consiliare, lo studio di fattibilità per il riassetto della rete viabilistica di FUMANE finalizzato a individuare soluzioni per la razionalizzazione dei flussi di attraversamento dei camion da e per il cementificio e per la messa in sicurezza dal traffico pesante. Saranno presenti il sindaco Mirco Frapporti e i progettisti: Stradivarie, architettura e paesaggio con gli architetti Claudia Marcon e Adriano Venudo, Scf Engineering con gli ingegneri Michele Faccioli e l’architetto Uranio Perbellini. Lo studio era stato protocollato a fine luglio in municipio e in Provincia, settore infrastrutture, ed è stato discusso il 20 settembre scorso durante il Consiglio comunale.
Sempre nella sala consiliare, da sabato 11 ottobre (ore 10) a domenica 19 ottobre si terrà una mostra dedicata ai risultati del lavoro svolto dai progettisti per ridefinire la rete viabilistica di FUMANE. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 , il mercoledì dalle 14.30 alle 18 Saranno esposti pannelli, grafici, plastici, schede, indagini sul traffico, simulazioni e altri elaborati che chiariscono le problematiche e le diverse possibili soluzioni viarie per limitare l’impatto dei mezzi pesanti in transito e diretti al cementificio.
«Lo studio di fattibilità si struttura in tre parti», spiega L’architetto Claudia Marcon. «Nella prima si definiscono tecnicamente le sei scelte viabilistiche con le soluzioni architettoniche e urbane, a partire da un’ampia analisi fatta sul campo, sui documenti, e direttamente con interviste e incontri con gli enti locali. Oltre alle dovute valutazioni, ogni soluzione è stata verificata da un punto di vista geologico e idrogeologico. La seconda parte sviluppa le sei soluzioni viabilistiche e i risvolti territoriali, urbanistici e paesaggistici».
Questa parte «si struttura su un’ampia campagna di rilievo del traffico che insiste su FUMANE», aggiunge l’architetto Marcon. «Su questa base si sono costruiti sei scenari, impostati sulle ipotesi di variazione del traffico, che mostrano i probabili risvolti di ogni soluzione viabilistica prima per i singoli sistemi territoriali e urbani (residenza, paesaggio, verde, sistema produttivo, percorsi ciclopedonali, spazio pubblico), e poi per l’intero centro di FUMANE (il masterplan)».
La terza parte, continua l’architetto, illustra «le valutazioni oggettive effettuate rispetto a diverse questioni (economiche, procedurali, tecniche), relazionate alle capacità di riduzione del traffico di ogni ipotesi con costi, tempi, manutenzione, e impatto».
Le tre parti offrono un dettagliato quadro sulla fattibilità di ogni ipotesi, con aspetti positivi e negativi. Uno strumento utile per amministratori ed enti, ma anche per tutti i cittadini interessati a capire come cambierà il paese con l’ampliamento della Cementirossi.