I

 
Giovedì 26 Marzo 2009 PROVINCIA, pagina 28

nquinamento
e salute sotto
i riflettori

 Il Comitato FUMANE Futura organizza domani sera alle 20.30, nella sala dell’impianto di surmaturazione delle uve, il primo di una serie di incontri sul tema «Il futuro di FUMANE e della Valpolicella».
Nel mirino ci sono in particolare l’attività del cementificio nella valle dei Progni, ma anche la delicata questione delle emissioni in atmosfera e dei pericoli per la salute pubblica.
Il primo dei relatori, che introdurrà gli argomenti trattati durante la serata, sarà padre Elio Boscaini, Comboniano di Nigrizia, che parlerà dei rapporti tra Cristianesimo e ambiente.
Seguirà una relazione della dottoressa Patrizia Gentilini, oncoematologa dell’associazione Medici per l’ambiente, che parlerà delle conseguenze per la salute causate dalle emissioni. Alla serata interverrà una delegazione di Pederobba, paese in provincia di Treviso dove si trova un altro stabilimento della Cementirossi, dotato dello stesso impianto che dovrebbe essere realizzato a FUMANE.
L’associazione «Futura» ha invitato alla manifestazione tutta la cittadinanza, ma anche i sindaci della Valpolicella, i consiglieri comunali, le personalità politiche provinciali e regionali, i responsabili sanitari e i produttori agricoli.G.G.