Marano di Valpolicella - libro edito nel 1967

MARANO DI VALPOLICELLA

 

 

 

 

AVVERTENZA

L'idea di una pubblicazione intesa a far conoscere il territorio di Marano e, in par­ticolare, il Santuario di S. Maria Valverde che, dalla sua incantevole posizione, domina tutta la zona pedemontana delta Valpo­licella e oltre, risale a qualche anno fa, quando l'Amministrazione Comunale, inter­prete dell'unanime attesa, predispose in ter­mini concreti il progetto di apertura delta nuova strada panoramica che, partendo dal­la contrada Pezza, avrebbe portato al San­tuario sopra menzionato.

Quel progetto, grazie ai contributi cospi­cui dei diversi Enti, ai quali l'Amministrazione Comunale si e rivolta con paziente in­sistenza, e stato ora realizzato e, pare, con  soddisfazione di tutti.

La nuova strada non soltanto permetterà di raggiungere senza difficoltà la Chiesa di S. Maria, tanto cara a tutti i cittadini di Marano, ma valorizzerà altresì una zona sto­ricamente interessante e paesaggisticamente assai suggestiva.

In coincidenza con l'inaugurazione di tale opera e stata curata la presente « Guida >>, frutto delta generosa e qualificata collaborazione di alcuni appassionati studiosi - qua­si tutti nostri benemeriti concittadini - alla cui riconosciuta competenza ci si e rivolti per la trattazione degli argomenti specifici.

Essa si articola nel seguente modo: dopo una rapida, ma completa ambientazione geo­logica delta conca maranese e una sintesi delle molteplici vicende preistoriche e sto­riche che hanno interessato il territorio di Marano, con particolare riferimento al monte Castelon, (centro di antichissimo insedia­mento umano e sacro, in età romana, al culto delta dea Minerva), l'attenzione del lettore viene focalizzata sul Santuario di S. Maria - sorto probabilmente non lontano dall'antico tempio pagano - e sulla devozio­ne alla Vergine, alla cui speciale protezione vengono attribuiti alcuni fatti straordinari.

Infine, dal Santuario, la prospettiva si al­larga nuovamente a tutto il territorio di Ma­rano, di cui vengono rilevati, gli aspetti più notevoli dal punto di vista paesaggistico, ar­tistico e folcloristico.

Le singole trattazioni sono state mante­nute di proposito entro i limiti della brevità e delta semplicità, senza pregiudizio tutta­via per la chiarezza e per l'esatta ­informazione.

Sono stati aggiunti poi alcuni dati statistici the riguardano la vita del Comune e una essenziale bibliografia al fine di  facilitare, per chi lo volesse, l'approfondimento di qualche particolare aspetto.

A quanti hanno reso possibile questa pub­blicazione mi e doveroso rivolgere un cor­diale e sincero ringraziamento, con l'augurio the la loro fatica trovi favorevole accoglimento non solo tra i cittadini di Mara­no, ai quali il presente lavoro e particolar­mente indirizzato, ma anche tra tutti colo­ro che accanto all'interesse storico e scientifico, sentono profondamente il f fascino esaltante del bello.

Luigi Borghetti     Sindaco di Marano

Marano, 15 agosto 1967