Return to Il Territorio

Ville e Case Padronali

Casa Vaona già Da Broilo

Casa Da Broilo, Brentarolo, Terzi, ora Vaona  a Novaia di Marano di Valpolicella   Novaia

Villa Lorenzi a Canzago

La grande stagione dell’architettura neoclassica veronese di Cristofoli, Trezza e Barbieri, lasciò tracce visibili anche sul territorio, specie nell’architettura delle ville. Villa Lorenzi, ora Benati, a Canzago di Marano, che domina da posizione emergente la vallata, ne è una delle testimonianze. Essa testimonia anche il vasto consenso che il gusto neoclassico incontrò presso il patriziato veronese. Progettata …

Villa Porta a Canzago

È comune all’architettura veronese di villa del Sei e Settecento – specie in Valpolicella – un’adesione sporadica e parziale al gusto barocco. Quasi mai la nuova estetica investe integralmente l’edificio conferendogli una più dinamica articolazione dei volumi, oltre che un nuovo apparato ornamentale. Di regola l’accoglimento del nuovo stile è relegato ad alcuni particolari decorativi, spesso aggiunti …

Villa Raisa a Maregnago

Villa Raisa – Maregnago Nella seconda metà dell’Ottocento, la gradevolezza del paesaggio collinare, intorno a Valgatara, attira la nuova tipologia abitativa del villino borghese. Gli esempi più significativi sono i villini Silvestri-De Renzo e Silvestri-Rimini- Girelli, edificati verso il 1880. Tali costruzioni – va subito detto – non rientrano nella ‘civiltà’ delle ville venete, la cui …

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.