Si chiamava Jean-Jacques Rousseau
conversazioni di Agata La Terza
Il nome di Rousseau è diventato popolare nella comunicazione politica ed è ripetuto spesso. Ma chi era effettivamente Jean-Jacques Rousseau, filosofo del secondo Settecento, inquieto viandante tra la nativa Ginevra e il resto dell’Europa e portatore di domande acuminate sulla vera natura della civiltà e del progresso?Considerato il fondatore del pensiero democratico, come disegna il suo modello di democrazia? E come lo possiamo confrontare con la realtà, i problemi e gli strumenti del nostro tempo? Stimoli, provocazioni, spunti di conversazione per le nostre serate primaverili.
MERCOLEDÌ 22 MAGGIO
La disuguaglianza ieri e oggi
MERCOLEDÌ 29 MAGGIO
La democrazia diretta, dalla città-stato al web
MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
La natura come scuola
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria inviando una mail a Silvia Ferrari all’indirizzo silvia.ferrari646@alice.it.
Gli incontri si svolgono nella malga di San Rocco di Marano Valpolicella (edificio col tetto in pietra posto sulla strada provinciale a 50 metri dalla piazza in direzione di Sant’Anna d’Alfaedo): inizio alle ore 20.00 con le riflessioni della relatrice alle quali seguirà dibattito.
Fra le ore 21.30 e le 22.00 le conversazioni saranno accompagnate, o meglio, illustrate da idonee pietanze predisposte a cura dell’organizzazione, ma sono graditi godibili contributi da parte di ogni partecipante.
Commenti recenti