Torna a La Contrada

Il Castelon

Clip_8

Il Santuario di Santa Maria in Valverde si staglia nel cielo sopra Pezza e domina l’intera vallata di Marano e Fumane: lo si scorge arrivando dalla Tangenziale, insieme al curioso profilo di Monte Castelon e dal suo belvedere si gode una spettacolare vista dai monti al lago di Garda, spingendosi fino alla torre di Solferino e alla città di Verona. Ai suoi piedi c’è il paese di Purano, che da quassù sembra sgranarsi sul pianoro, mentre passeggiando per le sue vie risulta molto compatto.
Il santuario è dedicato alla Madonna e se ne attesta la presenza sin dai primi anni del ‘400, anche se risulta essere preesistente. È sempre stato molto frequentato e curato, tanto che, fra il 1675 e il 1682, fu necessario ampliarlo – probabilmente con l’aggiunta delle due navate laterali – e forse in quella occasione furono arricchiti di marmi l’altare maggiore e i due laterali. Anche il campanile fu interessato dai restauri.
Oggi la chiesa, oltre alle funzioni religiose domenicali, ospita concerti, tra i quali una rassegna corale in maggio, e varie iniziative culturali.