logopl_cultura_2016
 

Anteprima 4 passi di gusto 2017

14° “ Quattro passi di gusto…..nella valle di Marano”

Domenica 02 aprile 2017

La 14° edizione della “Quattro passi di gusto… nella valle di Marano” si svolgerà domenica 2 aprile 2017 con partenza dalla zona sportiva di Valgatara Il percorso ondulato di circa 9 km si snoda prevalentemente sui viottoli di campagna e a parte qualche attraversamento su asfalto, quasi tutti sono su terreno  sterrato.

La partenza del  primo gruppo sarà alle ore 9,30 da piazza Appenheim prevede la prima sosta in località Paverno presso la cantina dell’Azienda Vitivinicola Vaona Odino con un antipasto di polenta fresca con salame nostrano e funghi accompagnato da un  Valpolicella DOC Classico.

Attraverso i vigneti, raggiungeremo la località di Prognol dove presso la “Corte dei Ciodoli” vecchia corte rurale di proprietà dell’Azienda Vitivinicola Antolini Pierpaolo e Stefano ci aspetterà il risotto all’Amarone di Rosa e Angiolina insieme ad un Valpolicella DOC Classico Superiore Antolini.

Seguendo l’argine del progno di Marano, ci inerpicheremo attraverso vigneti e qualche ciliegeto superstite fino alla località Bignele per poi attraverso un breve tratto di comoda strada asfaltata giungeremo in località Gnirega dove presso la cantina dell’Azienda Vitivinicola Pietro Clementi assaggeremo il pasticcio di lasagne accompagnato dal Valpolicella DOC Classico Superiore Clementi.

Proseguendo per una stradina sterrata ma comodissima, attraversando la località Campopian con alla destra l’incantevole panorama che spazia  dal lago di Garda alle cime più elevate dell’Appennino Ligure Emiliano e l’ampia valle di Marano che sfocia nelle piccole colline moreniche di san Pietro in Cariano e Castelrotto, giungiamo in località Castel presso l’ex Villa Soardi, ora Venturini, dove assaggeremo il lesso e la Pearà di Elda e Giannina accompagnato da un Valpolicella DOC Superiore Ripasso dell’Azienda Vitivinicola “La Cidalca”

Una breve discesa ci conduce nel parco di Villa Rimini, costruzione ottagonale di stile neoclassico con ampio parco inglese e parte con piante di alto fusto. Il formaggio Monte Veronese mezzano abbinato al miele di acacie delle colline della valle e gustato con un calice di Amarone DOCG della Azienda Vinicola Campagnola Giuseppe allieterà la sosta.

Attraversata la strada provinciale, inoltrandoci nella piana coperta di vigneti, giungiamo alla chiesetta romanica di San Marco al Pozzo, dove gusteremo la “brassadella pasquale” da “maritare con un Valpolicella DOCG  Recioto Classico dell’Azienda Vitivinicola Degani.

Attraverso stradine secondarie ci porteremo presso villa Nuvoloni dove ci aspetterà un sorso di Nocino , liquore della tradizione prodotto con noci locali raccolte il 24 giugno, San Giovanni, e messe a macerare per 40 giorni al sole in grappa ottenuta dalle vinacce di Amarone e con l’aggiunta di varie spezie come da antica tradizione.

Tutti i vini proposti sono DOC e DOCG prodotti e imbottigliati nella Valle di Marano

Iscrizioni da lunedi 13 febbraio fino ad esaurimento dei posti

Adulti € 27  bambini e ragazzi da 5 a 16 anni € 12

Per informazioni

3 commenti

    • Matteo il 13 Febbraio 2017 alle 08:43
    • Rispondi

    Buongiorno.

    Ai fini dell’iscrizione l’IBAN è uguale a quello dello scorso anno? Fatemi sapere appena possibile che così procedo all’iscrizione visto che si aprono oggi.
    Grazie buona giornata


    1. Warning: Attempt to read property "display_name" on bool in D:\inetpub\webs\maranovalpolicellait\proloco\wp-content\themes\graphene\inc\comments.php on line 232

      abbiamo aggiornato le indicazioni

    • Claudia belluco il 9 Febbraio 2017 alle 17:12
    • Rispondi

    Sicuramente partecipero’ anche quest’anno…sperando nel finale di riuscire a comprare le bottiglie tanto blasonate.. L’anno scorso è stata una delusione….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.