Partenza dal piazzale dello sport del capoluogo Marano.
Partiamo dal piazzale, in circa 25 minuti con una leggera ascesa si raggiungiamo la prima tappa presso l’Az Agricola Novaia in località Olmo . Un Valpolicella Classico accom
pagnerà l’antipasto a base di polenta fresca con salame nostrano e funghi.
Una breve distanza ci separa dalla seconda tappa che raggiungiamo in un quarto d’ora. Albino Armani titolare della cantina ci guiderà in una breve visita. Un Valpolicella Classico Superiore accompagnerà l’inimitabile Risotto all’Amarone.
Ora ci aspetta il tratto più lungo e più faticoso del nostro percorso. Lo affronteremo con decisione e senza fretta. Alla terza tappa ci separa una distanza di circa tre chilometri con una ascesa di 260 metri te che raggiungeremo in un’ora e un quarto. percorso molto vario che ci porta dalla Valpolicella in Lessinia. Presso l’Azienda Agricola Lavarini Gianluigi in località Magine degusteremo il pasticcio di lasagne abbinato al Valpolicella Superiore.
In tre quarti d’ora, percorsi circa due chilometri con leggeri saliscendi, raggiungiamo Mondrago. dove assaggeremo un Brasato con erbette accompagnato da un Valpolicella Ripasso. Un assaggio di ricotta fresca del caseificio Monte Noroni completerà la sosta.
Tra saliscendi prativi percorrendo per circa due chilometri e mezzo una comoda stradina, arriveremo in tre quarti d’ora a Malga Biancari, dove ci attende il formaggio Monte Veronese Mezzano con miele di acacia abbinato all’Amarone DOCG Classico dell’Azienda Vinicola Campagnola.
In mezz’ora percorreremo L’ultimo tratto pianeggiante tra boschi alpini e prati fioriti fino alla località Torresan in cui gusteremo la Brassadela pasquale abbinata al Recioto della Valpolicella DOCG Classico dell’Azienda Agricola Lorenzo e Cristoforo Aldrighetti.
Un breve tratto di comoda strada ci porterà in località Pontarola dove in attesa del servizio navetta che ci porterà all’arrivo a Marano assaggeremo il tradizionale Nocino prodotto con grappa di vinacce di Amarone in infuso di noci e spezie.
Commenti recenti