alle ore 6.00 di domenica 21 agosto 2022 precise a Malga Biancari
Riproposto evento domenica 21 agosto
Filippo Neri violino
Giancarlo Bussola viola
Paola Gentilin violoncello
con
Fabio Pupillo flauto
D. Cimarosa
Quartetto VI Allegro, Adagio, Finale
W. Mozart
Quartetto K 285 in re maggiore Allegro, Adagio, Rondò, allegretto
G, Rossini
Ouverture del Barbiere di Siviglia
W. A. Mozart
Aria della Regina della notte dal Flauto magico
Mozart
Don Giovanni “La ci darem la mano”
Ouverture Nozze di Figaro
G. Verdi
Bella figlia dell’amor dal Rigoletto
C. Bizet
Carmen

Il Quartetto Maffei, formatisi nel 2000 con circa 500 concerti all’attivo, nel tempo si è distinta per le peculiari doti artistiche: capacità espressiva, attenzione ai dettagli e ad ogni sfumatura della musica, grande equilibrio e ricca tavolozza timbrica, arrivando a “suonare in quattro come uno strumento solo”.
La collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, Edoardo Strabbioli, Gian Antonio Viero, Andrea Bacchetti, Bruno Canino, ha portato il Quartetto Maffei ad una maturità e ad una sensibilità interpretativa di altissimo livello, ponendolo tra le formazioni cameristiche più interessanti degli ultimi anni.
Il repertorio dell’ensemble è molto vasto e spazia dal quartetto all’ottetto, prediligendo i classici e i romantici, pur avendo in repertorio diversi lavori contemporanei di G. Taglietti, A. Di Pofi, V. Donella, C. Galante eseguiti in prima assoluta.
Fabio Pupillo, flauto
Ha intrapreso lo studio del flauto con il M° G. Bernabò. Si è diplomato con la prof.ssa M. Finco al Conservatorio di Vicenza. Successivamente si è perfezionato con i maestri R. Guiot, C. Klemm, E. Caroli, P. Wavre e G. Pretto. Per due anni è stato primo flauto della Giovane Sinfonietta Italiana sotto la guida dei maestri P. Borgonovo e L. Spierer. Ha collaborato con i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Filarmonia Veneta di Treviso, Orchestra Sinfonica di Mosca, Orchestra da Camera ‘Lorenzo Da Ponte’, I Solisti Italiani e Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Ha registrato per le etichette discografiche della Houston University, Velut Luna e Dynamic. Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche (Concerti del Quirinale, Radio Tre Suite, Piazza Verdi, ecc.). Collabora attivamente con importanti compositori a livello nazionale ed è dedicatario di Canto Notturno per flauto solo, composto dal maestro M. Zanetti. Si è esibito in prestigiose sale da concerto in Italia, Europa e Giappone. Nel 2001, assieme al celebre violinista G. Guglielmo, ha fondato l’Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it). Nell’ambito cameristico si è esibito con artisti del calibro di G. Guglielmo, S. Tchakerian, M. Brunello, T. Campagnaro, B. Canino e molti altri. Ha collaborato come ricercatore all’Istituto Musica della Fondazione “G. Cini” di Venezia e l’anno successivo si è laureato cum laude all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Particolarmente importanti per la sua formazione sono stati gli incontri con T. Campagnaro, B. de Marzi, G. Guglielmo, A. Oliva, M. Vukotic e F. Terzo Bernardi.
Commenti recenti